Chirurgia, Implantologia, Clinica Dentale a Catania

CHIRURGIA  ORALE

Quando è necessario rimuovere elementi dentari affetti da lesioni patologiche non altrimenti trattabili, elementi dentari ritenuti all'interno delle ossa mascellari per carenza di spazio (inclusioni dentarie) o in posizioni anomale (ectopie dentarie), lesioni di altra natura (cisti o neoplasie), entra in gioco la Chirurgia orale.

Questa branca si occupa, oltre che della demolizione, anche della ricostruzione, quando si debbano ripristinare importanti perdite di tessuti, allo scopo di favorire il corretto decorso di altre terapie (innesti di osso autologo e/o biomateriali, grande rialzo del pavimento del seno mascellare a scopo implantare).

CHIRURGIA PIEZOELETTRICA

Ci avvaliamo di un'efficientissima innovazione, introdotta di recente tra le moderne tecniche odontoiatriche, la Chirurgia piezoelettrica. Attraverso una particolare attrezzatura d'avanguardia, riusciamo ad effettuare interventi chirurgici semplici e complessi, che vanno dall'exeresi delle cisti, all'estrazione di denti inclusi o ectopici, al grande rialzo del pavimento del seno mascellare, il tutto con un rispetto dei tessuti duri e molli circostanti la zona d'intervento prima impensabile, il che si traduce in una riduzione delle lesioni alle strutture nevose e vascolari, ed in una guarigione post-operatoria più rapida e senza complicazioni.
chirurgia piezoelettrica

IMPLANTOLOGIA

Se, a seguito di estrazioni, traumi o agenesie, si rende necessario il ripristino di uno o più elementi dentari, oggi la prima scelta terapeutica è senza dubbio costituita dall'Implantologia.

Questa branca ci consente di inserire a permanenza nelle ossa mascellari, al posto delle radici dei denti naturali ormai perdute, altrettante radici artificiali ( impianti endoossei o fixtures in titanio ) che costituiranno, una volta stabilita una connessione assai tenace detta osteointegrazione, i punti di appoggio per la successiva riabilitazione protesica.

Il risultato sarà l'applicazione di una protesi fissa, ad elevatissimo comfort masticatorio, ottenuta senza procurare alcun danno biologico agli elementi dentari adiacenti, evenienza necessaria invece per le cosiddette protesi fisse “a ponte” su denti naturali.
implantologia dentale
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Il protocollo implantologico tradizionale (tecnica “sommersa”) prevede un intervento chirurgico in cui viene effettuata l'inserzione delle viti in titanio all'interno dell'osso del paziente, ed un periodo di attesa di circa 90 giorni in cui si stabilisce una tenace connessione tra l'osso e le viti stesse. Trascorso tale periodo, si procede alla protesizzazione. Da diversi anni, cerchiamo di ridurre i disagi del paziente ricorrendo al “carico immediato”: in casi accuratamente pianificati, riusciamo ad applicare, nella stessa seduta, sia gli impianti che la protesi provvisoria, consentendo al paziente di cominciare da subito ad usufruire dei suoi nuovi denti.
Il Paziente che si presenta alla nostra osservazione con un elemento dentale ormai perduto, ed ha necessità di parlare e fare vita di relazione per la sua professione, viene sottoposto ad intervento chirurgico che prevede, contemporaneamente, l'inserimento di un impianto in titanio e la sua immediata protesizzazione provvisoria.

IMPLANTOLOGIA DEI SETTORI ESTETICI

L'Implantologia ci viene incontro anche nella gestione delle agenesie dentali , quei casi in cui al paziente mancano uno o più denti, non in seguito a traumi, a carie o a parodontite, ma per motivi genetici, sin dalla nascita.
La paziente della foto (prima del trattamento) presentava l'agenesia dei due incisivi laterali superiori, denti importantissimi ai fini dell'estetica del sorriso, con la permanenza dei due denti da latte, ormai - dopo circa 30 anni - sul punto di cadere. Dopo aver estratto i denti da latte, inseriamo due impianti endoossei a carico immediato, ed il risultato finale è quello che potete apprezzare nella foto: un netto miglioramento dell'estetica del sorriso, e contemporaneamente la chiusura di quello che la paziente considerava un antiestetico spazio tra i due denti centrali, che noi chiamiamo diastema.
  • implantologia dei settori estetici

  • implantologia dei settori estetici catania

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

E' una recente tecnica che ci consente di pianificare in maniera "virtuale" l'intervento chirurgico di Implantologia, mediante l'utilizzo di particolari, specifici software, e di trasferire tale pianificazione nella pratica, con estrema precisione.
Attraverso una fase di preparazione un po' più elaborata, il margine di errore e l'invasività dell'intervento saranno ridotti al minimo, così come la durata della seduta operatoria.

INSERIMENTO DI IMPIANTI DENTALI A CATANIA

Una delle terapie odontoiatriche di maggior successo negli ultimi anni è quella relativa all’estetica dentale, la quale si occupa del miglioramento del sorriso nella sua interezza, riferendosi dunque a molteplici elementi: gengive, denti, labbra, struttura ossa e cute. Per ottenere un risultato ottimale, e un sorriso perfetto, è necessario l’intervento di professionisti specializzati, come quelli dello Studio Medico Dentistico Lo Faro di Catania.

Solo grazie alla collaborazione di esperti odontoiatri è infatti possibile un risultato soddisfacente, perché occorre operare in diversi campi e su diversi tessuti: dalla ricostruzione dentale vera e propria, alla riabilitazione protesica, all’installazione di faccette in porcellana, sino allo sbiancamento dentale. Sono tante le terapie che concorrono al successo di un’estetica dentale vincente.
implantologia dentale
In caso di edentulia parziale o totale (ovvero mancanza di uno o più denti, o completa assenza degli stessi) lo studio dentistico del Dr. Lo Faro Marcello, a Catania, propone l’inserimento di impianti dentali endossei in titanio, in grado di garantire risultato estetico e durata nel tempo.

IMPLANTOLOGIA
La lunga esperienza in implantologia dentale osteointegrata, acquisita dal Dr. Lo Faro nel corso degli anni, permette allo studio di Catania di garantire il ripristino di uno o più elementi dentari, offrendo così ai propri pazienti la possibilità di ritrovare non solo un cavo orale nuovamente funzionale ed efficace, ma anche la sicurezza di un sorriso sano e bello.

COME FUNZIONA UN IMPIANTO DENTALE

L’implantologia prevede l’inserimento di radici artificiali (impianti dentali) all’interno delle ossa mascellari: le radici, sono costituite da fixtures in titanio, un materiale biocompatibile particolarmente sicuro, e vanno quindi a sostituire le radici dei denti naturali mancanti.

L'OSTEOINTEGRAZIONE

L’intervento di inserimento degli impianti dentali viene effettuato in anestesia locale: una volta inserite le radici artificiali è necessario che venga stabilita la naturale osteointegrazione, un processo che richiede dai 4 ai 6 mesi di tempo.

Dopo questo lasso di tempo è quindi possibile “avvitare” la protesi fissa, che sarà ad altissimo comfort masticatorio e che il paziente avvertirà come assolutamente naturale (a differenza delle protesi mobili o delle protesi “a ponte”).

L’implantologia rappresenta quindi la scelta terapeutica più “fisiologica” ed attuale: presso lo studio di Catania siamo a disposizione per effettuare una visita dedicata per aiutare ogni paziente a trovare la giusta soluzione per le proprie esigenze.


IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO

L’implantologia a carico immediato è una delle tecniche più innovative e di grande successo nel campo dell’odontoiatria degli ultimi anni, disponibile anche nello studio dentistico di Catania. Questa procedura consente di posizionare protesi provvisorie sugli impianti dentali entro le 24 ore dall'operazione di inserimento delle fixtures: in poche parole il paziente entra nello studio con una dentatura compromessa e dopo poche ore esce con un sorriso nuovo e smagliante.

Dopo la seduta chirurgica di posizionamento dell’impianto dentale, il paziente riceve una dentatura provvisoria, che potrà essere sostituita da una definitiva dopo il processo di osteointegrazione.

CHI PUÒ RICHIEDERE QUESTO SERVIZIO?

Così come previsto da specifici protocolli internazionali, possono accedere a questa procedura solo determinati pazienti con caratteristiche definite, come un supporto gengivale sano e una quantità di osso sufficiente per procedere con l’intervento.
Vuoi saperne di più sugli impianti dentali a carico immediato?
Contatta lo studio a Catania, siamo a disposizione per una visita dentistica personalizzata e senza impegno, per valutare la tua compatibilità con questo intervento.
Share by: