Igiene dentale e profilassi a Catania

IGIENE E PROFILASSI

Le principali malattie del cavo orale (carie, gengivite, parodontite) hanno tutte un'origine infettiva: questa branca ha il compito di monitorare e, ove possibile, di eliminare le cause predisponenti, scatenanti ed aggravanti di tali malattie, attraverso la rimozione del biofilm batterico e del tartaro sopra- e sotto-gengivale, la fluoroprofilassi e le istruzioni per una corretta igiene orale domiciliare.In questa branca rientrano anche le tecniche cosmetiche di sbiancamento, in grado di correggere eventuali alterazioni cromatiche di uno o più elementi dentari.

L'abitudine alla profilassi periodica (almeno una visita ogni sei mesi, almeno un trattamento di igiene professionale all'anno), è inoltre la principale arma in mano al paziente per identificare in tempo l'insorgere di temibili neoplasie del cavo orale, come il carcinoma squamocellullare, che ancora oggi è responsabile di troppi decessi dovuti a diagnosi tardiva, evitabili con l'attenta ispezione della mucosa orale da parte dello Specialista.

RIGENERAZIONE DEI TESSUTI

Talvolta, a seguito di traumi, di infezioni o neoplasie, assistiamo ad una grave perdita ossea (atrofia), per cui, prima di potere intervenire con la nostra terapia implantare, dobbiamo ripristinare il tessuto osseo mancante: ciò si ottiene con l'aiuto di osso autologo (cioè proprio del paziente) e di biomateriali di riempimento (osteoconduttori), attraverso una tecnica che prevede l'uso di particolari membrane che favoriscono, se correttamente posizionate, la formazione di nuovo tessuto osseo. Tale tecnica prende il nome di GBR (Rigenerazione Guidata dell'Osso).

Come vedete in foto, il Paziente, che aveva subìto da giovanissimo un trauma facciale con frattura dell'incisivo centrale, era stato sottoposto prima ad estrazione dell'elemento dentario e, poi, a trattamento implantare: in assenza di un'adeguata quantità di osso, l'impianto veniva perduto, e ciò che ne deriva è un grosso cratere osseo.

Allo scopo, quindi, di recuperare la normale forma ed il giusto volume dei tessuti, innestiamo i materiali e proteggiamo il tutto con la membrana: tra qualche mese potremo procedere al trattamento implantare, con un risultato finale sicuramente più gradevole ed efficace.
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • rigenerazione tessuti orali

  • rigenerazione tessuti orali catania

ALL ON 4

Questa metodica, ideata da un illustre Collega portoghese, è destinata a quei pazienti che si ritrovino completamente senza denti, o con pochi elementi ormai non più recuperabili.

In questi casi, invece di utilizzare un gran numero di impianti ed una costosissima protesi in lega preziosa e ceramica, è possibile inserire solo 4 impianti per arcata, due dritti e due angolati , da cui il nome "all on four" (" tutto su quattro") e collocare subito una protesi provvisoria avvitata in resina, che riguarderà tutta l'arcata, con la quale il paziente potrà da subito riprendere la propria vita di relazione.

Dopo circa tre mesi, la protesi provvisoria verrà sostituita da una definitiva con le stesse caratteristiche, ma più robusta e destinata a durare nel tempo.

Questa tecnica consente di ottenere un ottimo risultato a costi più accessibili delle tecniche convenzionali, sia per il minor numero di impianti inseriti, sia per la semplicità dei materiali protesici utilizzati, sia perchè essa non prevede procedure rigenerative ossee.
tecnica dentistica all on 4

ODONTOIATRIA LASER ASSISTITA

Il Laser in Odontoiatria, come quello che da anni utilizziamo nel nostro Studio, ha la funzione di migliorare l'efficacia di tutte le terapie,rendendole meno traumatiche e favorendo la guarigione dei tessuti attraverso la sua azione biostimolante. Consente, in taluni casi, di rendere banali interventi chirurgici che, con le tecniche tradizionali a lama fredda, necessitavano di lunghi e fastidiosi periodi di guarigione (frenulectomie, gengivectomie), ed è utilizzabile in pressochè tutte le branche dell'Odontoiatria (endodonzia,conservativa, parodontologia) garantendo una maggiore predicibilità ed un migliore risultato. Lo impieghiamo anche nello sbiancamento dentale, allo scopo di garantire una maggior durata dell'effetto cosmetico.
chirurgia laser assistita

REALIZZAZIONE COMPUTERIZZATA DI INTARSI, FACCETTE E 

CORONE IN CERAMICA SENZA METALLO

Per mezzo di un'esclusiva tecnica computer-assistita (CEREC®), all’interno della nostra struttura siamo in grado di realizzare, anche “alla poltrona” e quindi in un'unica seduta, intarsi (ricostruzioni parziali della corona danneggiata da carie o traumi), faccette (ricostruzione della parte estetica di uno o più elementi frontali traumatizzati o affetti da alterazioni cromatiche),corone (ricostruzione completa degli elementi dentari gravemente danneggiati) in ceramica integrale, materiale estremamente biocompatibile, privo di metallo e quindi senza gli antiestetici contorni scuri tipici delle corone in metallo-ceramica.
REALIZZAZIONE COMPUTERIZZATA DI INTARSI, FACCETTE E CORONE IN CERAMICA  SENZA METALLO

TRATTAMENTO DEGLI INESTETISMI DEL VISO

Prime rughe? Il riempimento con sostanze estremamente biocompatibili e periodicamente riassorbibili di origine naturale (filler) aiuta i nostri pazienti ad avere un aspetto più giovane e disteso!
riempimenti pelle con filler
Share by: